FIERE E MANIFESTAZIONI

Dal 11 al 13 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi (nell’ambito di AgrieTour) torna ApieTour IL MONDO DEL MIELE SI DÀ APPUNTAMENTO AD AREZZO FIEREDalle ultime novità per l’apicoltura ad approfondimenti sull’attualità del settore. Il mondo del miele ad AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo, conferma la sua presenza con un appuntamento unico nel suo genere e per la prossima edizione in programma molte novitàIl miele italiano è uno dei prodotti più apprezzati in tutto il mondo, non solo in Italia. E’ per questo che anche nella tredicesima edizione di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale, in programma ad Arezzo Fiere e Congressi dal 11 al 13 novembre, torna ApieTour – Viaggio nel mondo delle api, l’appuntamento del settore che tocca la sua terza edizione.ApieTour è il salone nel salone promosso dall’Associazione apicoltori delle Province Toscane. Un evento pensato per tutto il pubblico, con particolare attenzione a quello degli addetti ai lavori con stand dedicati alle ultime novità in termini di tecnologia e strumenti per la produzione e commercializzazione di questo prodotto. Ad animare questo spazio inoltre momenti didattici con dimostrazioni reali su come si produce il miele di qualità. Non mancherà la possibilità di assaggiare e acquistare il miele proveniente da tutta la Toscana e non solo nel mercato dell’alveare.Sono coinvolti gli attori principali del settore, le Associazioni e gli opinion leader che si confronteranno anche sui temi più attuali quali la lotta alla varroa e gli aspetti legislativi.ApieTour rappresenta un appuntamento annuale per tutti gli apicoltori che ricercano tutte le possibili soluzioni tecniche ed operative per l'allevamento e la cura delle api, la produzione, la trasformazione e il confezionamento dei prodotti dell'alveare. Accanto alle attrezzature apistiche proposte dalle principali ditte costruttrici del settore, in questi spazi si potranno trovare i prodotti dell'alveare e derivati per consumi alimentari e cosmetici. Importante anche la parte scientifica, con l’incontro tra apicoltori di varie realtà produttive, una vera e propria opportunità per realizzare scambi commerciali. Oltre che momento espositivo/commerciale, ApieTour rappresenta inoltre una preziosa occasione di aggiornamento tecnico/scientifico grazie ai convegni sulle problematiche emergenti dell'apicoltura con autorevoli relatori provenienti dalle Federazioni ed Associazioni Nazionali e che costituiscono parte integrante della manifestazione. Si svolgerà ad Arezzo Fiere e Congressi, nell’ambito della tredicesimaedizione di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale, il primo in Italia dedicato a quello che è il comparto del turismo rurale, fenomeno che muove circa un miliardo di euro all’anno e che coinvolge quasi 20 mila strutture sparse in tutte le regioni italiane.

CONTINUA